IL RESTAURO E LE ANTICHE MURA

L’Hotel Sopra le Mura è il risultato della sapiente ristrutturazione di un antico fabbricato, la cui origine risale al 1600, posto all’ingresso della storica Cinta Muraria bastionata, voluta dal Duca Pietro de Luna, intorno al 1580, a difesa dell’abitato e del Castello a Mare (Castrum ad Mare de Gulfo).

All’interno della struttura si trovano a coesistere passato e presente, tradizione e modernità. I materiali utilizzati in fase di restauro quali gli intonaci a calce, le basole in pietra, il ferro, le maioliche e la scelta degli arredi, sono stati accuratamente selezionati per riaffermare l’identità storica-tradizionale siciliana del fabbricato. Apprezzerete le travi di legno a vista, le maioliche nei bagni, la pietra viva e solida di alcuni muri, i balconi originali in pietra con colonnine decorate, a cui si adattano i comfort più moderni e i servizi garantiti dalla qualità di un Boutique Hotel.

L’opera di restauro conservativo ha saputo preservare, infatti, un fascino che sa di altri tempi; soprattutto all'imbrunire, quando le luci si accendono sul prospetto del palazzo restaurato e il porto riflette i colori della città l'atmosfera magica è garantita.

Image
Image
Image

LA STORIA DELLA CITTÁ E DELL'HOTEL
TRA PASSATO E PRESENTE

L'edificio in cui si trova l'Hotel Sopra le Mura è un Palazzo Storico di Castellammare del Golfo, da sempre parte della geografia urbana della città.

Un accurato lavoro di restauro conservativo, terminato da poco tempo e seguito con estrema dedizione dalla proprietà, ha riportato a vivere la struttura ricettiva che oggi accoglie persone, storie, sentimenti, lingue differenti, racconti di viaggio, in un frizzante via vai di varia umanità.

Il Boutique hotel Sopra le Mura è la scelta naturale per chi desidera alloggiare a Castellammare del Golfo, nel cuore più autentico della città, in una struttura che parla della vita e della storia dell’isola.

Image