Trapani ed Erice

STORIE DI MARE E CULTURA
BENVENUTI A TRAPANI

Sotto il promontorio del monte Erice, posizionata tra il Tirreno e il Canale di Sicilia, Trapani è nota per questa sua caratteristica come la città dei due mari. È un luogo ricco di bellezze naturali e di opere architettoniche che le conferiscono un’aria elegante. I panorami di Trapani incantano i turisti: dalle isole Egadi a Erice fino a Marsala. Da non perdere il pittoresco porticciolo dei pescatori sempre brulicante di uomini e di voci. Da qui si scorge in mezzo al mare la Torre della Colombaia, simbolo della città di Trapani.

Famosa per il caratteristico centro storico che sembra un dedalo di stradine e viuzze su cui si affacciano antiche costruzioni, per lo più in stile barocco siciliano, Trapani è famosa per le sue oltre cento chiese. Tra i tantissimi edifici religiosi meritano di essere menzionati la Basilica Santuario di Maria Santissima Annunziata (conosciuta coma le Madonna di Trapani) e la Cattedrale di San Lorenzo dove è custodita la famosa tela del pittore fiammingo Van Dick dedicata alla crocifissione di Cristo.

Una visita al Museo Pepoli vi permetterà di apprezzare uno dei doni più preziosi del mare di Sicilia: il corallo, lavorato con diverse tecniche dai maestri artigiani trapanesi. Oggi pescare corallo non è più consentito ma la tradizione continua a incantare generazioni di persone.

Trapani centro storico

A SPASSO PER LA BELLA ERICE

Se vi trovate a Trapani potere approfittare di un giro in funivia per raggiungere Erice, che sorge in cima a una montagna,  a 700 metri sul livello del mare. La bellezza del borgo medievale è difficile da descrivere, la sua atmosfera è unica.

Sarà per l’imponente cinta muraria (le mura Ciclopiche), sarà il campo aperto su un panorama spettacolare, saranno le stradine lastricate del piccolo centro, saranno le piccole case e le variopinte botteghe artigiane; tutto a Erice concorre a creare un momento magico ed emozionante.
Una visita a Erice renderà certamente ancor più memoravile il vostro viaggio in Sicilia, naturalmente ospiti dell'hotel Sopra le Mura di Castellammare del Golfo.

funivia Erice Trapani