San Vito lo Capo

SPIAGGE, MARE CARAIBICO E AQUILONI

Distante circa 40 minuti in auto da Castellammare del Golfo e dall’Hotel Sopra le Mura, San Vito Lo Capo è un piccolo borgo marinaro ai piedi del monte Monaco. È una tra le mete più corteggiate dai turisti per via della famosa spiaggia bianchissima bagnata da un mare cristallino dai riflessi caraibici.

Il paese è un vero è proprio epicentro di vita e divertimento, specialmente durante il periodo estivo che vede le strade e i vicoli popolarsi di persone. Da visitare sono la Chiesa Madre, sita sulla piazza principale del paese e la Tonnara del Secco. Appuntamenti da segnare in agenda per un week-end adatto ai bambini è il festival degli aquiloni che si svolge l’ultimo weekend di maggio. Un festival dal carattere eco-sostenibile capace di incantare per ore con il naso all’insù bambini ed adulti.

Gli aquilonisti provenienti da varie parti del mondo si esibiscono con evoluzioni e gare acrobatiche sulla meravigliosa spiaggia di San Vito Lo Capo, in un susseguirsi di appuntamenti che culminano negli spettacoli notturni, particolarmente suggestivi, con volo di aquiloni pirotecnici che, fluttuando nel cielo notturno, danno vita a un gioco di luci simile a quello dei fuochi d’artificio.

festival aquiloni San Vito lo Capo

IL COUS COUS FEST DI SAN VITO LO CAPO

In Sicilia ogni ora è quella giusta per provare qualcosa di tipico da mangiare. All’ora di pranzo come a quella di cena, gioverete dei favolosi sapori dell’isola, intensi e contrastanti ma perfettamente bilanciati. Sapori che vengono da lontano, dall’altra parte del Mediterraneo, sapori che fanno percepire vicinissima la magia dell’Africa.

Il Cous Cous ne è un esempio e la patria di questo specialissimo piatto è San Vito Lo Capo. Da circa vent’anni questa città di mare diventa capitale di un evento gastronomico internazionale. Il Cous Cous Fest, festival dell'integrazione culturale che nasce dalla voglia di mettere attorno ad un semplice piatto della cucina mediterranea, la passione per il cibo, lo scambio culturale, la pace tra i popoli e tanta buona musica.

Image