Castellammare del Golfo

IL PORTO TURISTICO E IL MARE PROTAGONISTI

Castellammare del Golfo è una piccola cittadina sull’omonimo porto, intrisa di storia e cultura. Antico emporio di Segesta, colonia degli Elimi, divenne uno dei centri più importanti per il commercio sul Mediterraneo e nel tempo conobbe la dominazione di tante popolazioni. Distante solo 45 minuti da Palermo e 35 da Trapani, Castellammare del Golfo è una località dove il mare è l’indiscusso protagonista. Dalle spiagge, alle calette scogliose fino a giungere all’area protetta della famosa Riserva dello Zingaro.

Il porto turistico, su cui si affaccia Hotel Sopra le Mura, tra pub e ristorantini, diventa di giorno un magnifico posto per un pranzo tipico a base di pescato del giorno; alla sera, il luogo ideale per un aperitivo vista mare, magari al Chiosco vicino il boutique hotel; di notte, il centro della movida della città. Dal porto partono ogni giorno, numerose, le imbarcazioni per i Faraglioni di Scopello e per la Riserva dello Zingaro, esperienza che vi suggeriamo di non far mancare alla vostra vacanza a Castellammare del Golfo.

Sopra le Mura Castellammare del golfo by night
la spiaggia di Castellammare del Golfo

SCOPRIRE CASTELLAMMARE DEL GOLFO
I VICOLI E LE TRADIZIONI CULINARIE

Il modo migliore per scoprire la città e la sua magica atmosfera, è girare a piedi per le sue stradine e scalinate, alla ricerca di scorci pittoreschi.

Se volete ammirare la bellissima panoramica sul Golfo, il più grande della Sicilia, il luogo ideale è il Belvedere che domina la città. 
Rimarrete affascinati dal profondo tono di azzurro che si confonde con il cielo, dalle maestose chiese e dal castello che si ergono sul tessuto urbano e dalla macchia mediterranea che la circonda.

Durante una vacanza a Castellammare del Golfo, è obbligatorio assaggiare almeno una delle tante specialità culinarie. Per esempio le cassatelle ripiene di crema di ricotta e gocce di cioccolato, vi regalerà il sublime gusto dei dolci tipici di Sicilia.

Castellammare del Golfo dal belvedere